Sostegno alla Genitorialità

Ci dicono e ci diciamo che essere genitori è il mestiere più difficile del mondo!
Mbe non sono d’accordo! non è un mestiere, non abbiamo le ferie, non abbiamo gli incentivi di produzione…. una cosa però la abbiamo in comune: le lettere di richiamo!
Spesso sono provenienti da chi ci stà intorno e che è sempre molto prodigo ad esprimere la propria opinione, altre volte provengono direttamente dai nostri figli!
Piccoli grandi cambiamenti e problemi disseminano la nostra vita e la nostra vita da genitori; purtroppo spesso disaccordi interni alla coppia genitoriale acuiscono gli attriti.
Le cento voci che cerchiamo compulsivamente hanno lo scopo di placare la nostra ansia di non saper cosa fare o fare qualcosa che non sia corretto, ma così facendo spesso non seguiamo una linea retta, la nostra linea retta, quella linea che nel migliore dei casi è addirittura concordata con il nostro partner.
Rischiamo quindi di non riconoscerci nemmeno nelle varie azioni che abbiamo portato avanti e che si rivelano anche non funzionali rispetto ai nostri iniziali intenti ed obiettivi.
Quindi cosa fare? Affidarsi ad un esperto è la risposta più frequente. Mi trova d’accordo ma ci tengo a sottolineare alcuni punti:
la consulenza deve sostenere i genitori a trovare la propria linea retta!
la consulenza deve essere personalizzata. Non esiste una risposta uguale per tutti!
la consulenza deve valorizzare e potenzialità dei bambini.. così come deve valorizzare le competenze genitoriali. Questo significa che i genitori devono esser messi nelle condizioni di muoversi autonomamente e non percepire loro stessi come non adeguati ad assolvere il proprio delicato compito.
Questo viene proposto attraverso:
Parent Training
Consulenza Educativa
Individuazione di strategie condivise
Sostegno Psicologico