persecuzione della pauraLa Paura è una emozione Primaria e la conoscenza di Sè è il primo obiettivo di ogni essere umano che vuol far si che il tempo che passa, oltre ad imbiancare i propri capelli, possa aiutarlo ad evolvere e maturare con lo scopo di avere chiari i fili invisibili che a volte lo muovono…

La paura è l’emozione che più frequentemente ci muove.. con la percezione minacciosa di una vita fisica appesa ad un filo e di una vita psichica (una integrità del proprio senso di Sè) in equilibrio precario…

L’integrità del Sè deve essere difesa ad ogni costo: quando quel sè si percepisce come fragile o quando per non percepirsi tale si “vende” a sè stesso come Grandioso!

L’altro, il diverso da me, mette a rischio la mia integrità, ed io lo eviterò, lo combatterò, lo annienterò per non temere che il mio fragile equilibrio venga meno.
Isolerò, colpevolizzerò, sminuirò, sbeffeggerò, perseguiterò, proverò a disumanizzare e cercherò il consenso di altri per sostenere la mia personale battaglia contro la paura del mio essere misero, arrivando fino al colpire, al uccidere.. perchè è in gioco il mio stesso esistere… e chi mi seguirà, lo farà perchè con le mie paure avrò smosso le sue…

Quando riusciremo a porre fine a questo meccanismo verrà meno la prevaricazione e la violenza nei confronti di ciò che è diverso.
Non avrà importanza il colore, la religione, la nazionalità, la forma dell’individuo che avremo di fronte ma sarà la sua sostanza ad emergere, ad essere importante!
Ci potremo allora confrontare sulle nostre diverse idee piuttosto che sulle nostre comuni paure!

Persecuzione della paura