La Memoria è importante e questo lo sappiamo tutti. E’ importante perchè ci dà una identità! Senza memoria non siamo nulla!

Spesso durante la psicoterapia mi viene chiesto a cosa serve ritornare così tanto indietro nel tempo, a ricordare cose ormai lontane..

Ricordando il mio nome so quando girarmi se qualcuno si appella a me così come ricordando le mie esperienze passate so a cosa avvicinarmi e cosa tenere a distanza.

Ricordando il perchè mi sono trovato a vivere determinate esperienze riesco a darne una “cornice” ed un significato! il mio personalissimo significato che dà senso a ciò che è avvenuto e mi aiuta nel processo di darmi senso!

Ricordando che il mio corpo ricorda,  do ascolto a tutti quelle impronte che le esperienze hanno lasciato su di me e che la voce a volte non può dire, ma la pelle si!

o citando Alice Miller: “il custode delle esperienze è il corpo. Con la sua memoria”.

La Memoria quindi è importante, è la nostra identità e la nostra possibile direzione!

Così come i campi di concentramento ci hanno insegnato e continuano a volerci insegnare di che orrori è capace l’essere umano,

Così il nostro corpo prova ad insegnarci cosa siamo stati e siamo, con il suo tono muscolare, la postura, il respiro e tutti quei piccoli movimenti che ripetendosi diventano i caratteristici movimenti di un individuo e di questi trattengono l’antica emozione che li aveva fatti nascere.

 e noi?

Spesso non ascoltiamo tanto ciò che ci vogliono ricordare i vari Birkenau o Auschwitz, tanto ciò che ci vuole ricordare il nostro corpo, con la sua memoria!

…..siamo sempre in tempo per farlo..però!

La Memoria ..di Noi