Non dire mai addio, perchè dire addio vuol dire andar via, ed andare via vuol dire dimenticare  (Peter Pan)

Qnon dire mai addiouante volte ho partecipato al dolore di chi ha perso qualcuno che non avrebbe mai voluto perdere, che ha visto spegnersi impotente chi era considerato\a l’aria stessa, l’ossigeno nei polmoni!

Ebbene però non è così! dire addio non è dimenticare!

dire addio al contrario può permettere al ricordo di essere piu leggero, epurato dal mantello di un indomito e martellante dolore.

dire addio può voler dire ricordare senza il peso dell’assenza.

dire addio può aiutare a ricordare la persona e l’amore per essa piuttosto che il dolore per la mancanza,

puo aiutarci a sentirla dentro di noi e finalmente riuscire anche a vivercela in tutte quelle tante piccole grandi azioni di tutti i giorni e con gli altri.

Quante volte assisto al dolore connesso al non lasciare andare chi abbiamo amato e che ci ha amato; senza la possibilità di vedere ciò che abbiamo addosso, senza la possibilità di sentire come l’altro ci ha modificato, lasciandoci diversi, spesso migliori, sicuramente pieni di parti che, come un dono, oggi sono nostre, profondamente in noi,
in ogni fibra della nostra carne, in ogni piega di una nostra smorfia.

Quanto il non dire addio può amplificare il dolore ed impedire di vivere ciò che siamo oggi grazie anche a ciò che ieri era l’altro per noi !

Riconoscendone la presenza dentro di noi ne riconosciamo l’influsso in ciò che siamo, riconoscendone così l’importanza ed il valore, il valore di chi ha scambiato con noi Amore

Non Dire mai addio, perchè addio vuol dire andar via, ed andar via vuol dire dimenticare